mercoledì 5 dicembre 2007

FRANÇOIS-RÉNÉ DE CHATEAUBRIAND: UN ARISTOCRATICO A GERUSALEMME – 1806 (3^ parte) SEI GIORNI A GERUSALEMME








Chateaubriand più che in Palestina è diretto a Gerusalemme, o meglio al Santo Sepolcro. Egli non visiterà né Nazareth né il Lago di Tiberiade né il Monte delle Beatitudini in Galilea ma solo Gerusalemme, Betlemme, le rive del Giordano e il Mar Morto. Dei quindici giorni che trascorrerà in Terra Santa, dedicherà solo sei giorni alla visita dei luoghi santi di Gerusalemme. Un tempo estremamente breve se si considera l’intero viaggio.

Visitare Gerusalemme con gli occhi di questo aristocratico francese è stata un’esperienza davvero interessante, soprattutto dopo il mio viaggio, anzi il nostro viaggio, a Gerusalemme nell’inverno del 2005.
Il libro (Itinéraire de Paris à Jérusalem et de Jérusalem à Paris, Suivi du Journal de Julien, Gallimard, Folio classique, juin 2005. Edition et commentaires de J.-C. Berchet) non è ancora stato proposto sul mercato italiano, ma non vi è dubbio che lo meriterebbe!

In questo post, riporto solo le tappe essenziali del soggiorno di Chateaubriand nella città santa.

Chateaubriand a Gerusalemme: dal 1° ottobre al 16 ottobre 1806
1 ottobre: Sbarco a Giaffa.
4 ottobre: Arrivo a Gerusalemme, alloggio presso i frati latini.
5-6 ottobre: Visita alla Basilica della Natività di Betlemme, poi discesa fino al Mar Morto passando per Mâr-Saba. Il giorno dopo, esplorazione delle rive del Giordano, poi rientro a Gerusalemme passando per Gerico.
7-12 ottobre: Soggiorno a Gerusalemme, presso il convento del San Salvatore dei Frati Custodi di Terrasanta.
13 ottobre: Rientro a Giaffa, dove dovrà aspettare tre giorni prima di poter imbarcarsi per Alessandria d’Egitto.
16 ottobre: Imbarco per Alessandria d’Egitto.

Il primo ottobre del 1806 sbarca a Giaffa per ripartire subito dopo due giorni, giusto il tempo di riposarsi. Raggiunge Gerusalemme attraverso le montagne della Giudea e la vallata di Geremia. Arriva al convento dei Padri Latini a mezzanotte e 22 minuti per ripartire il mattino stesso per Betlemme dove visita la basilica della Natività. Lo stesso giorno si dirige verso il Mar Morto e il Giordano. Pranza al Monastero di San Saba dove viene assalito da alcuni Arabi che lo costringono a rifugiarsi nel monastero. Nel pomeriggio risale la valle del Cedron e arriva al Mar Morto dove trascorre la notte. Poi si reca a Jerico per riprendere il cammino verso Gerusalemme.
Dal 6 al 12 ottobre Chateaubriand visita i luoghi Santi e la città dentro e fuori le mura.
Il 12 mattina presto, lascerà Gerusalemme per Giaffa. Dovrà aspettare altri tre giorni prima di imbarcarsi il 16 per Alessandria d’Egitto.
Maggiori dettagli riguardanti il viaggio di Réné- François de Chateaubriand si possono trovare nel sito: http://www.ac-strasbourg.fr/pedago/lettres/Chateaub/cartitin.htm o anche al magnifico sito: http://www.jerusalem-pedibus.net/site_fr/index_fr.html?http&&&www.jerusalem-pedibus.net/site_fr/cartg_fr.html
La prima foto è tratta dal sito http://www.eliaphoto.com/ e rappresenta il Santo Sepolcro nel 1925.
L'ultima foto indica l'itinerario di viaggio ed è rintracciabile sul sito: http://www.ac-strasbourg.fr/

Nessun commento: